CORSO INTRODUTTIVO IN 5 INCONTRI
Perché iniziare a meditare? molti i benefici riconosciuti alla pratica, oggi popolare anche come ‘mindfulness’: dalla riduzione dello stress (ci sono studi che attestano il rallentamento del ritmo cardiaco e la riduzione dei livelli di cortisolo durante lo stato meditativo) alla crescita della capacità di concertazione, dall’aiuto nelle crisi d’ansia e nei disturbi dell’umore, alla risoluzione dei problemi del sonno.
Quello che personalmente credo sia però più interessante, è il piacere stesso che la meditazione porta, direi meditare per il gusto di meditare.
Gradualmente la pratica permette di contattare e diventare familiari con uno stato di agio che spesso è sconosciuto o dimenticato. Uno spazio che inizialmente si incontra meditando ma che piano entra a far parte del quotidiano e da cui la vita fluisce in modo spontaneo e gioioso.
Attraverso l’uso di varie tecniche che coinvolgono il respiro, il corpo, l’immaginazione e il suono, la pratica della meditazione permette di entrare in intimità e rafforzare il contatto con questo spazio. Pian piano emergono nuove risorse e la quotidianità si arricchisce di creatività, resilienza emotiva e di un rinnovato intento e vitalità.
Il corso è rivolto sia a chi non ha mai meditato ma è curioso di provare che a chi medita da un po’ ed è in cerca di nuovi spunti.
5 incontri di un’ora ciascuno, ognuno dedicato ad esplorare una modalità e delle tecniche per invitare la presenza e lo stato meditativo:
1.il corpo 2.il respiro 3.le emozioni 4.l'attenzione 5.il cuore.
Durante il ciclo verranno apprese, attraverso sessioni guidate, un numero di tecniche e si acquisiranno conoscenze su come strutturare una pratica personale che permetterà di rendere la meditazione una piacevole abitudine quotidiana.
----------------------------------
Il prossimo ciclo d’incontri partirà tra la fine di Novembre e i primi di Dicembre
Gli incontri serali saranno online, per maggiori informazioni: fbertoldi01@gmail.com